Il nostro è un olio extravergine di oliva ottenuto dalla raccolta manuale su oliveti selezionati nel contesto del nostro territorio maremmano.

LA NOSTRA RACCOLTA

Il periodo della raccolta è preceduto da vari sopralluoghi nell’oliveto per determinare il giusto grado di maturazione delle olive e per verificarne lo stato fitosanitarioOffrire un servizio di raccolta significa per noi organizzare con il richiedente un piano dettagliato, conseguente ad un accurato sopralluogo e magari anticipato da un monitoraggio estivo-autunnale sulla “Mosca dell’olivo” (Bactrocera oleae).
La raccolta solitamente inizia l’ultima settimana di ottobre e dura fino alla fine di novembre, ma varia molto a seconda dell’annata. Essendo la gestione dei nostri oliveti essenzialmente in regime biologico, la tendenza è quella di avviare le operazioni di raccolta in anticipo (inizi ottobre) per attenuare le ripercussioni dell’infestazione di “Mosca dell’olivo” sull’acidità dell’olio e accorciare quanto più possibile i tempi di stoccaggio delle olive.
La raccolta, effettuata a mano con l’uso di reti mobili posizionate sotto l’olivo, viene seguita da noi personalmente, per permettere un’accurata selezione delle olive destinate alla molitura.
Le olive vengono trasportate al frantoio immediatamente dopo la raccolta preservando le qualità nutrizionali e salutistiche dell’olio extravergine di oliva che ne verrà estratto.
L’uso di cassette di plastica garantisce l’integrità delle olive e la loro continua areazione.

 

Gli altri prodotti