GARANZIA MITETERRA

La nostra produzione di pappa reale viene realizzata con l’uso esclusivo di api 100% italiane, in particolare allevate nella Maremma toscana, e viene distribuita su un periodo che va da aprile fino alla fine di ottobre, se la stagione lo consente.

Nella scelta dell’ubicazione degli apiari sono state privilegiate postazioni in cui vi sia una certa continuità di importazione di nettare ma soprattutto di polline, oltre alla presenza di fonti di acqua. Questo nel rispetto del disciplinare imposto dal CO.PA.IT (COoperativa per la produzione e la valorizzazione della PAppa reale fresca ITaliana) del quale siamo soci, che vieta l’utilizzo di nutrizione durante il periodo di produzione.


IL METODO

Nella scelta del metodo produttivo abbiamo optato per un sistema di tipo verticale in cui viene creata nella parte sottostante un’area che ospita la regina in cui la famiglia cresce e si sviluppa. Nella parte superiore separata da un escludiregina, abbiamo la sezione orfana che alleverà le celle reali. Mediante un portastecche vengono inserite in questa area delle larve di poche ore di vita che sono nutrite dalle api con pappa reale per 72 ore.
Al terzo giorno togliamo le stecche e procediamo all’estrazione del prodotto mediante l’utilizzo di una pompa del vuoto. La pappa reale viene filtrata e conservata in vasi di vetro ad una temperatura di 4°.

API SELEZIONATE

Per questa produzione abbiamo selezionato api regine di razza ligustica con caratteristiche particolari legate sia alla produttività che alla capacità di raccogliere polline anche in condizioni non ottimali.

Gli altri prodotti per il consumatore

Miele

Accedi alla sezione specifica sul miele

Polline

Accedi alla sezione specifica sul polline