L’AZIENDA MITETERRA

La nostra politica operativa converge essenzialmente sulla qualità, soprattutto perché questo elemento, fondamentale in un mercato globale dove il consumatore si vuol sentire garantito, trova la sua origine nel territorio.
La vocazione agricola, che non ha subito processi di modernizzazione, e la presenza di vaste aree non antropizzate rendono la Maremma un ambiente particolarmente integro dove poter sviluppare un attività come la nostra.
Le api sappiamo essere un indicatore straordinario dello stato di salute dell’ambiente che ci circonda e da questo punto di vista ci reputiamo fortunati.
Instancabili e provvidenziali lavoratrici, col frutto del loro industrioso ronzìo, nutrono sé stesse, uomini e animali, e permettono, favorendo l’impollinazione, il ciclo naturale di gran parte delle piante e la conservazione della nostra biodiversità vegetale spontanea.
Da questa consapevolezza ha origine una forte responsabilità professionale; quella di rendere un buon servizio, in termini di qualità, all’ambiente in cui affondano le nostre radici sociali ed economiche.
Un legame indissolubile che si dipana ulteriormente in una rete di collaborazione con altre realtà agricole maremmane; piccole aziende con la stessa impronta ecosostenibile che offrono collocazione alle nostre famiglie di api o che usufruiscono dell’esternalità positiva che l’attività apicola comporta.

L’UBICAZIONE DEI NOSTRI APIARI

Abbiamo al momento postazioni diversificate per altitudine, tali da “incocciare” nello spazio e nel tempo le fioriture più caratteristiche del nostro territorio.
Zona montana:
Roccatederighi (castagno, corbezzolo)
Sassofortino, Pagiano (castagno, corbezzolo, rovo)
Zona collinare:
Marrucheti, Montiano, Campagnatico, Quercialta (marruca, campi coltivati…)
Zona pianeggiante:
Sterpeto.


I nostri prodotti